STORIA
Raggiungibile in pochi passi dal borgo, la Fonte e la piccola area adiacente, sono di proprietà comunale da vari secoli. La pompa di superficie e il lavatoio, sono andati distrutti durante l’ultima guerra.
È incerto, stabilire con esattezza a quando risalga la Fonte “La Cannella”; gli storici però assicurano, con cognizione di causa, che le origini siano Medievali. Anno 1776 Una cartina catastale indica nel luogo, dove sorge la fonte, il punto di approvvigionamento idrico.
Anno 1813
Nel catasto pontificio di quell’anno, conservato nell’Archivio di Stato di Forlì, la Fonte risulta indicata come “Pozzo della Comune”.
Anno 1893
Si cita l’antica fonte nel libro “Memorie storico monografiche 1859-1893” di Ettore Turchi. Nel settembre del 1893, parlando infatti di lavori pubblici, risulta che “Si riformò la strada Cannella, che conduce ad una fontana di limpida e buon’acqua”. Viene poi citata anche nei beni comunali, assieme al mattatoio, al lavatoio pubblico e alla ghiacciaia (strutture oggi tutte scomparse).
Fino al 1950
Era una delle due fontane storiche che per secoli hanno fornito regolarmente acqua al centro abitato di Longiano. L’altra fonte di via Lavatoio è stata completamente distrutta per allargare la strada comunale.
Fino al 1975
Ha continuato a fornire ugualmente buona acqua in quantità ai tanti visitatori. Poi gradualmente l’incuria del comune ed alcune frane con colate di fango l’anno completamente sommersa.
Inizio 1995
Molti longianesi e l’Associazione culturale “Longiano è …” ne chiesero pubblicamente il recupero.
14/04/2000
Il comitato spontaneo “Diamo vita alla nostra storia” raccoglie 110 firme (di molte personalità) per “il ripristino della Fonte e della strada Cannella”.
Anno 2006
Viene finalmente portato a termine il restauro dell’Antica Fonte “La Cannella”.
Contattaci per qualsiasi informazione
+39 0547 666147